La storia del Fumane Triathlon A.S.D.

Era il lontano 1985 quando venne fondato il Fumane Triathlon (allora Verona 85 Triathlon), una delle prime associazioni sportive che in ambito nazionale si prefissava di promuovere e diffondere una disciplina sportiva praticamente ancora sconosciuta come il triathlon. Al Fumane Triathlon Verona sono passati tanti campioni. Tra il 1998 e il 2002 la società scaligera ha visto crescere atleti quali Alessandro Ridolfi, Davide Maraia, «veronesi doc», ma anche Simone Di Mattia, Andrea Vizzardelli, Alessio Nardelotto, Francesca Tibaldi, Zeno Sempreboni, tutti atleti nel giro della Nazionale italiana. Dal 2006 al 2008 fra i tesserati del Fumane Triathlon Verona spiccava il nome di Vladimir Polikarpenko, triatleta ucraino che ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008, ed è stato medaglia d’argento alla World Cup del 2006.

La squadra

Oggi la squadra è composta da oltre 60 atleti, di età compresa tra i 25 ed i 60 anni. La presenza femminile non è molto numerosa, ma durante l’anno sportivo in corso le “quote rosa” hanno ottenuto piazzamenti di rilievo e diversi sono stati i podi assoluti o di categoria. Il Fumane Triathlon A.S.D. annovera poi tra i suoi atleti diversi Ironman, “uomini di ferro” che si sono cimentati ed hanno portato a termine la gara di triathlon più lunga ed estenuante: 3,86 km di nuoto, 180,26 km di bicicletta e 42,195 km di corsa. Nessuno tuttavia è un atleta professionista: ciò che accomuna tutti i “fumanini” è l’amore per lo sport, per la competizione, per la “fatica”, oltre ad una sana dose di follia (senza però arrivare a fare una pausa ristoratrice da Mc Donald…). Fa parte del Fumane Triathlon anche l’atleta veronese ultraironman Gianpaolo Bendinelli, che ha partecipato negli ultimi tre anni alle manifestazioni sportive mondiali sulla distanza di 5 Ironman consecutivi.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo di recente nomina è composto dai seguenti atleti, che mettono a disposizione della squadra il proprio tempo per permettere il miglior funzionamento possibile dell’associazione sportiva e per l’organizzazione delle varie iniziative:

Presidente: Girolamo Fabbri
Vice-Presidente: Gennaro Beltrami
Consigliere: Orlando Bertolazzi
Consigliere: Maurizio Borhy
Consigliere: Elena Zanetti

Obiettivo del Consiglio è non solo il mantenimento e l’incremento del numero degli iscritti all’Associazione sportiva, quanto la realizzazione di un maggior senso di appartenenza al “gruppo” da parte di tutti, anche mediante la creazione di nuove proposte che possano identificare gli atleti del Fumane Triathlon (abbigliamento e simili).

Le strutture sportive

Attualmente il Fumane Triathlon svolge gli allenamenti di nuoto presso il Centro Federale Alberto Castagnetti di Verona, sotto le direttive del tecnico FITRI Giuseppe Rebonato. Gli allenamenti di bici e di corsa in gruppo si svolgono principalmente durante il weekend: nel periodo estivo non mancano le sessioni di nuoto in acque libere a Garda, con conclusione dell’allenamento con “le gambe sotto il tavolo” per ristorarsi e raccontare, con l’immancabile esagerazione tipica del triatleta, le proprie avventure sportive. Ogni iscritto è libero di partecipare agli allenamenti collettivi ma, allo stesso modo, può gestire il personale impegno sportivo anche individualmente, usufruendo al meglio del proprio tempo a disposizione.

La visita medico sportiva è convenzionata con il dott. (nonché nostro iscritto) Giovanni Montresor.

Il tecnico

Giuseppe Rebonato, nato a Vigasio il 05/06/1965. Appassionato di Nuoto fin dall'infanzia prima come Atleta e poi come Istruttore/Allenatore. Inizia la carriera nel 1990 presso l'Impianto Natatorio di Villafranca, seguendo in prima persona le fasi evolutive della scuola nuoto dai Bambini fino agli Adulti. Oggi oltre ad essere Tecnico del FUMANE TRIATHLON segue la Squadre di Preagonistica e di Agonistica dalla categoria Esordienti, fino alla categoria Assoluti dell'Impianto del Centro Polifunzionale Don Calabria.

Alcune informazioni di tipo Scolastico/Culturale:

- Diploma di Perito Informatico c/o Istituto Tecnico Industriale - Piancogno (BS)
- Scienze dell'Educazione - Esperto nei Processi Formativi - Università di Verona
- Brevetto di Assistente Bagnanti (MIP) - FIN
- Brevetto Istruttore Primo Livello - FIN
- Brevetti Istruttore Secondo Livello - FIN
- Allenatore Primo Livello - FIN
- Vari Convegni e Seminari Allenatori a livello Nazionale e aggiornamenti tecnici vari
- Esperto nell'applicazione dei Metabolismi Energetici nel rispetto degli Eterocronismi durante la Periodizzazione delle varie fasi allenanti, applicabili in tutte le discipline sportive, Nuoto, Corsa, Ciclismo.
- Diploma di allievo istruttore FITRI
- Diploma di Istruttore FITRI